Evita gli incidenti.
Guida autonoma sì, ma attenzione
I sistemi di automazione vanno oltre ai semplici sistemi di assistenza alla guida. A tratti assumono completamente la guida permettendo a chi è al volante di lasciarlo temporaneamente. Importante: chi utilizza questi sistemi dovrebbe conoscerne le possibilità e i limiti. Solo così può viaggiare rilassato e in sicurezza.
Dal 1° marzo 2025 la guida automatizzata è consentita in Svizzera a determinate condizioni. Chi guida un veicolo dotato della necessaria tecnologia può attivare l’assistente alla guida in autostrada e togliere le mani dal volante.
Per quanto il livello di automazione possa essere elevato, la persona alla guida deve sempre essere pronta a riprendere il controllo. Ad esempio perché il sistema lo richiede o se la situazione del traffico lo impone.
Le basi giuridiche sono contenute nell’Ordinanza sulla guida automatizzata.
Maggiori informazioni
I sistemi di automazione stanno cambiando il modo di guidare e pongono le persone al volante davanti a nuove sfide. Maggiori informazioni sull’utilizzo sicuro dei sistemi di assistenza alla guida e di automazione e consigli pratici sono disponibili su upi.ch.